CHI SONO
Forse già il solo fatto di essere nata in Sardegna, una terra unica che con la sua bellezza selvaggia e ribelle accoglie senza riserve chi la ama e ne vuole assaporare i suoi luoghi e i suoi segreti, mi ha predisposta sin da subito all’accoglienza verso chi vuole scoprire la mia isola.
Ma penso che la mia predisposizione all’accoglienza derivi anche dalla mia stessa natura di persona che ama il confronto e che gioisce quando altri vivono esperienze positive, in questo caso valorizzando quanto di meglio può offrire un’esperienza di viaggio e di soggiorno in Sardegna.
Dopo aver lavorato tanti anni all’interno di una Compagnia Aerea dove ho svolto attività di promozione nell’area Marketing con gestione di eventi, pubbliche relazioni curando i rapporti con Enti del Turismo di tutto il mondo, promozione sui Social Media, era arrivato il momento di affrontare nuove sfide ed approfondire maggiormente le competenze di mio interesse, e cioè il Marketing immobiliare, l’Home Staging e la gestione dell’ospitalità turistica.
Quando nel 2017 sono venuta a conoscenza di un’Accademia di Milano specializzata nella formazione di Home Stager professionisti (Home Staging School) non ho esitato, e ho subito colto questa opportunità d crescita professionale. A questa appagante esperienza è seguito un corso di Social Media Manager nel 2018 (Ninja Academy).
E da ultimo, per dare maggiore concretezza a questo nuovo quadro di competenze, in particolare nel settore turistico, ho conseguito il Diploma di Specializzazione di “Tecnico Superiore della Gestione delle Strutture Turistico Ricettive” presso l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) Academy TAC Sardegna di Olbia con un corso di due anni, con trattazione specifica di materie quali Marketing e comunicazione, Diritto turistico, House Keeping, Conoscenza del territorio, Problem Solving, Revenue Management, Project Management e approfondimenti delle lingue inglese, russa, francese tedesca e spagnola.
Dato che ho sempre creduto nel valore della casa come spazio in cui esprimersi e vivere la quotidianità con energia positiva e sede di espressione delle emozioni umane, ho ritenuto di concentrare la mia attività sull’ospitalità nel settore delle Case adibite ad uso turistico.
Da un lato è fondamentale, per la piena soddisfazione degli ospiti, comunicare nel modo più chiaro e completo l’immobile. Dall’altro la casa dovrà essere preparata adeguatamente prima e gestita nell’accoglienza dopo. Ciò che mi dà la maggiore soddisfazione è sentire un cliente, proprietario di casa, soddisfatto dei propri ricavi, e leggere recensioni a 5 stelle di ospiti che ripartono felici e con la speranza di ritornare. Ricevo messaggi di gratitudine, che mi inorgogliscono e mi danno la carica per andare avanti e migliorarmi.
Lo studio della domanda e dell’offerta sul mercato e una costante attività di pricing sono il mio pane quotidiano per poter ottenere il massimo risultato dall’affitto delle case o piccole strutture ricettive. Inoltre il mio sogno è quello di creare un team di lavoro sempre più coeso e formato da persone che amano questo settore. La gestione di strutture ricettive extra-alberghiere prevede attività di vario tipo. Le pulizie, la biancheria, l’assistenza e la gestione degli ospiti sono solo alcune, da svolgere quotidianamente.
L’empatia che mi contraddistingue è l’arma più potente nelle mie mani, perché mi consente di soddisfare in anticipo i bisogni e le esigenze delle persone, affinché possano vivere un’esperienza di accoglienza positiva e appagante.
La soddisfazione del cliente e degli ospiti sono il mio obiettivo.